Inaugurazione e apertura del nuovo sottopasso di via Roma, Macerata
Descrizione
Un traguardo storico per la viabilità cittadina è alle porte. Il Sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori, infatti, annunciano l’inaugurazione ufficiale e l’apertura del nuovo sottopasso di via Roma, che si terrà giovedì 19 marzo alle ore 15.
Alla cerimonia, che segna la fine definitiva delle attese davanti alle sbarre del passaggio a livello, prenderanno parte le massime autorità civili cittadine, regionali, militari e religiose, a testimonianza dell’importanza strategica dell’opera non solo per il capoluogo ma per l’intero territorio.
Un’occasione per ringraziare i cittadini
L’inaugurazione del 19 marzo sarà l’occasione per ringraziare ufficialmente la cittadinanza per la pazienza dimostrata in questi mesi. La necessaria chiusura del tratto stradale da e per Sforzacosta ha richiesto sacrifici significativi, obbligando residenti e pendolari a percorsi alternativi e ad affrontare inevitabili disagi. Un’attesa che tra pochi giorni troverà finalmente risposta in un’opera definitiva e risolutiva.
Restituiamo ai maceratesi tempo e sicurezza
L’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Marchiori, sottolinea con forza il valore di questo traguardo:
“Non inauguriamo semplicemente un’opera pubblica, ma restituiamo ai maceratesi il proprio tempo e la propria sicurezza. Siamo pienamente consapevoli dei sacrifici che i cittadini hanno dovuto affrontare in queste settimane, non ultimi quelli dovuti alla chiusura del collegamento diretto con Sforzacosta e il conseguente ricorso a strade alternative. A loro va il nostro ringraziamento per la comprensione e il senso di responsabilità: quegli inevitabili disagi sono stati il prezzo necessario per consegnare alla città un’infrastruttura che elimina per sempre le attese estenuanti davanti alle sbarre. Il sottopasso di via Roma è la dimostrazione tangibile di una buona amministrazione che sa programmare e realizzare interventi complessi in sinergia con i grandi enti nazionali e regionali. Abbiamo ricucito finalmente il tessuto urbano, garantendo una fluidità e un ingresso estetico che la città attendeva da troppo tempo”.
Riduzione dei tempi e miglioramento della qualità dell’aria
A partire dal momento dell’apertura, il traffico tornerà a scorrere senza interruzioni in questa zona nevralgica della città. L’opera garantirà una drastica riduzione dei tempi di percorrenza per migliaia di pendolari e un sensibile miglioramento della qualità dell’aria, restituendo piena libertà di movimento tra il centro e Sforzacosta.
La cittadinanza è invitata a partecipare all’inaugurazione per condividere questo momento fondamentale per il futuro di Macerata.
